PIETRO CERRETA
Pietro Cerreta
Pietro Cerreta è nato a Calitri il 26/09/1948, si è laureato in Fisica il 28/03/1973 ed insegna Matematica Applicata presso l'I.T.C. "Maffucci" di Calitri. Impegnato fin da giovane nel campo della didattica, ha seguito vari Corsi di formazione (tra gli altri: Didattica e Storia della Fisica, Deutsches Museum di Monaco di Baviera, 1985 e 1987; Restauro e Catalogazione degli antichi strumenti scientifici, Firenze, 1987; Piano Nazionale Informatica, 1988). Dal 1987 al 1993 è stato membro del Consiglio Direttivo nazionale dell'Ass. Ins. Fisica.
Ispirandosi all'Exploratorium di San Francisco, dal 1988 al 1992 ha realizzato Exhibit scientifici interattivi per la mostra napoletana Futuro Remoto. Ha tradotto in italiano lo Snackbook dell'Exploratorium, con il titolo Gli esperimenti dell'Exploratorium, Zanichelli, 1996. Ha successivamente realizzato, con colleghi e artigiani di Calitri, la collezione di Exhibit interattivi della mostra scientifica itinerante Le ruote quadrate.
Per tale attività è stato invitato a partecipare nel 1996 alla trasmissione televisiva Geo&Geo, ha meritato il Premio Orlando del Comune di Calitri e il Premio Didattica della Fisica della Società Italiana di Fisica per il 1997.
Nel 2000 ha ricevuto una Borsa di Studio dallo Smithsonian Institute di Washington. Fa parte di ScienzaViva, un'Associazione Calitrana per la divulgazione della cultura scientifica e tecnologica che gestisce il Progetto «Scienza Interattiva» cofinanziato dal MIUR. Nel 2003 ha avuto l'onore di presentare questa iniziativa al Presidente Ciampi.
Si occupa di storiografia scientifica, seguendo il dibattito su Koyré, Kuhn e Drago. Ha svolto ricerche di storia della tecnica e della cultura materiale di Calitri, con le quali si è classificato al primo posto nel 1988 e al secondo nel 1991 nel Premio Città di Calitri.
Nel 1982 ha fondato con altri il trimestrale Ofanto, organo della Pro Loco di Calitri, e lo ha diretto fino al 1987. Dirige la Scuola Socio-Politica della Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi. Ha pubblicato lavori didattici, storici e scientifici.
calitrano
powered by
ITACA - Libreria - Cartoleria - Internet - Siti Web