MICHELE CERRETA
Michele Cerreta
Michele Cerreta è nato a Calitri (AV) nel 1928.
Dopo aver conseguito, nel 1954, la laurea in Scienze Agrarie presso la Federico II di Napoli, nel 1957 viene abilitato all'insegnamento di Materie Tecniche Agrarie nelle scuole di avviamento professionale a tipo agrario.
In seguito, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di varie altre materie (Zootecnia, Anatomia, Fisiologia e Igiene degli animali domestici, Ezoognosia, Legislazione Zootecnica e casearia).
Dopo aver insegnato ad Eboli e organizzato e diretto le scuole di avviamento proessionale di Aquilonia e Conza della Campania, ha diretto per oltre un trentennio e fino al pensionamento la Scuola Media "A. Del Re" di Calitri.
Ha ricoperto anche altri incarichi, fra cui spicca una collaborazione per un Progetto Pilota CEE relativo al passaggio dei giovani dagli studi alla vita attiva, svolto dal Provveditorato agli Studi di Avellino.
Attualmente si interessa di costumi e tradizioni popolari, di valorizzazione e conservazione del dialetto, della civiltà contadina ed artigiana.
A Calitri promuove, costruisce ed organizza da circa un ventennio la Raccolta Etnografica della Civiltà Contadina, attualmente ospitata nei locali della Scuola Media "A. Del Re".
calitrano raffaele salvante calitri tradizioni marco del cogliano
calitrano
powered by
ITACA - Libreria - Cartoleria - Internet - Siti Web