GERARDO CIOFFARI
Gerardo Cioffari
Padre Gerardo Cioffari è nato a Calitri (AV) il 1° dicembre 1943. Sacerdote domenicano nel 1970, si è laureato in Teologia Ortodossa al St. Vladimir’s Theological Seminary di New York (1973), ed in Scienze Ecclesiastiche Orientali al Pontificio Istituto Orientale di Roma (1977). Direttore del Centro Studi Nicolaiani, è anche responsabile dell’Archivio e della Biblioteca della Basilica di S. Nicola.
Docente di Storia della Teologia orientale ed occidentale, nonché Storia della Teologia Russa all’Istituto Ecumenico di Bari, è autore di vari studi sul pensiero russo. Verso la fine degli anni Settanta è approdato a ricerche di carattere storico su varie città pugliesi, fondando poi (1990) la rivista Nicolaus Studi Storici.
Legati all’insegnamento accademico sono gli scritti: Breve storia della teologia russa (Bari 1987), L’ecclesiologia ortodossa. Problemi e prospettive (Bari 1991) e Storia della Teologia orientale ed occidentale (Bari 2001). Carattere prevalentemente storico hanno invece la Storia della Basilica di S. Nicola. L’epoca normanno-sveva, Bari 1984; S. Nicola nella critica storica, Bari 1987; Viaggiatori russi in Puglia, Fasano 1991; Storia dei Domenicani nell’Italia Meridionale (3 voll., con M. Miele), Napoli-Bari 1993; S. Nicola Pellegrino, patrono di Trani, Bari 1994; Storia di Bari. Figure e vicende dell’epoca medioevale, Bari 1998; Bona Sforza. Donna del Rinascimento tra Italia e Polonia, Bari 2000, Storia della chiesa russa di Bari (Bari 2001); Il mondo fantastico del Medioevo nei codici liturgici della Basilica di S. Nicola di Bari, Laterza (Edizioni d’Arte della Libreria), Bari 2002.
calitrano raffaele salvante calitri tradizioni marco del cogliano
calitrano
powered by
ITACA - Libreria - Cartoleria - Internet - Siti Web